Al via dall’11 al 18 luglio 2021, a Siracusa la 13esima edizione dell’Ortigia Film Festival.

Fondato nel 2009 dall’Associazione culturale Sa.Li. Ro’, il Festival promuove, stimola e sostiene la cultura cinematografica e dell’audiovisivo italiana e internazionale con particolare attenzione al cinema più giovane e innovativo.

Ortigia Film Festival il cui acronimo è OFF, propone al pubblico differenti sezioni competitive e non competitive, incontri, workshop, retrospettive, focus, eventi collaterali che nel corso degli anni, hanno ottenuto una numerosa partecipazione di appassionati di cinema, addetti ai lavori, talent e turisti.

Il festival si svolge nell’isola di Ortigia, luogo unico al mondo per la sua stratificazione culturale e per il mare limpido e balneabile. OFF con le sue 13 edizioni consecutive è cresciuto, si è storicizzato, e oggi viene annoverato nel calendario dei festival cinematografici più importanti del bacino del Mediterraneo.

Il Festival ha sviluppato una forte identità legata al cinema italiano, ma allo stesso tempo, ha rinnovato e ampliato la propria offerta, esplorando nuove realtà nel campo dell’audiovisivo con nuove sfide internazionali. Nel 2021 il Festival promuoverà sia il cinema italiano che internazionale, grazie a un programma di qualità ricco sia nei contenuti: 3 le sezioni competitive, lungometraggi opere prime e seconde italiane, documentari e cortometraggi nazionali e internazionali; 2 le sezioni non competitive internazionali, Cinema Women, Cinema e un’altra arte, quest’anno esploreremo Cinema & Teatro, e altri eventi collaterali; sia per la partecipazione dei numerosissimi ospiti e protagonisti del mondo del cinema.

Il successo di OFF è stato pensarlo come un trait d’union tra il cinema, il numeroso pubblico, le piazze e i cortili dell’isola di Ortigia, trasformati per l’occasione in arene cinematografiche e luoghi d’incontro tra spettatori e ospiti, in un fluido interscambio, sotto l’ègida del riuscito trinomio: cultura/ turismo/sviluppo. 

La fiorente visibilità sulla stampa nazionale e il consenso ottenuto dalle istituzioni e dai privati: Medaglia d’onore del Presidente della Repubblica, Mibact, Sicilia Film Commission, Comune di Siracusa, Siae, Unesco, Rai, Sky Arte, Istituto Nazionale del Dramma Antico, Consorzio nazionale del riciclo dell’acciaio, Cinecittà Luce, Centro sperimentale di cinematografia, Cineteca di Bologna etc. confermano il crescente interesse nazionale ed internazionale su Ortigia Film Festival.

Location del Festival, quest’anno è l’Arena Minerva (Piazza Duomo).
Ampia e rettangolare, corre lungo il fianco del Duomo, cuore e salotto del centro storico. Nel muro sono visibili le colonne dell’antico tempio di Athena, eretto all’inizio del sec. V a.C. In occasione del Festival la piazza si trasforma in Arena Cinematografica attrezzata con i migliori impianti di proiezione. Ospita le sezioni principali del Festival e gli incontri con autori, attori, produttori e la serata di premiazione. 

Una Hotel One Siracusa, trovandosi in una posizione strategica, è il luogo ideale dove soggiornare durante la manifestazione. Dalla nostra struttura si può facilmente raggiungere l’arena Minerva ed assistere al concorso cinematografico più longevo della città.