Ve lo diciamo da sempre, il principio che ci guida – e che ci sprona a fare sempre di più – è quello di offrirvi un’ospitalità capace di regalarvi il massimo comfort e, allo stesso tempo, capace di farvi vivere esperienze uniche, dedicate al benessere del vostro corpo, ma anche della vostra mente. Ecco perché abbiamo pensato ad un posto che assomiglia ad un piccolo angolo di Paradiso e che si trova proprio all’interno del nostro hotel: la Grotta del Sale.

È l’ultima novità in casa UNAHotels One Siracusa e ha da poco aperto le sue porte. Oggi ve la sveliamo, nell’attesa che veniate ad apprezzarla da vicino, godendo di tutti i suoi benefici.

La Grotta del Sale nasce dal concetto di esperienza olistica basata sull’inalazione del cloruro di sodio in alta concentrazione e rappresenta la nuova proposta wellness di UNAHotels One Siracusa. Un rituale terapeutico che si svolge in un’ambientazione esclusiva, dove protagonista assoluta è la più grande torre di gradazione realizzata in Italia nel contesto di un’area benessere.

Nella grotta le suggestive stalattiti di sale tra i ramoscelli di betulla e i trucioli di abete (che si formano a causa dell’evaporazione naturale dell’acqua) e i mattoni di sale dell’Himalaya riscaldati per irraggiamento (che rilasciano nell’aria i micro oligoelementi naturali contenuti nel sale marino più antico) contribuiscono alla creazione di un’atmosfera straordinaria che regala al nostro organismo un estremo benessere psicofisico.

Ma quali sono i benefici della Grotta del Sale?

L’azione combinata di calore, umidità dell’aria e cloruro di sodio micronizzato e nebulizzato all’interno della grotta, dà vita a condizioni ambientali uniche che consentono alla pelle e alle vie respiratorie di rigenerarsi, favorendo la circolazione sanguigna e stimolando il metabolismo. Gli effetti della torre di gradazione, il nebulizzatore ad ultrasuoni e l’irraggiamento dei mattoni di sale dell’Himalaya, inoltre, favoriscono la creazione di un’aria carica di sale che, quando respirata, comporta l’attivazione delle riserve di minerali, purificando polmoni e bronchi e liberando così le vie respiratorie.

L’alta concentrazione di Iodio, inoltre, grazie al suo potere batteriostatico, si rivela molto utile in caso di infezioni ed infiammazioni della pelle, contribuendo a purificare l’epidermide. A contatto con la pelle, il sale, tende ad assorbirne i liquidi in eccesso, contrastando la ritenzione idrica e velocizzando il metabolismo: il risultato è una maggiore facilità di smaltimento dei grassi, nonché il mantenimento del peso forma.

La musica e la luce soffusa, lo scorrere dell’acqua nella torre di gradazione, l’atmosfera ovattata, inducono inoltre una sensazione di immediato benessere e consentono di ridurre sensibilmente lo stress. Grazie al Magnesio e al Potassio (contenuti nel sale ionizzato) i muscoli si rilassano e grazie agli ioni negativi i livelli di serotonina (l’ormone della felicità) si alzano.

Come non parlare poi della Thalasso Pool, una piscina “speciale”, con temperatura dell’acqua a 33° costanti, che permette al corpo di assorbire gli oligoelementi e i minerali del sale marino disciolto nell’acqua. L’azione del massaggio idroterapeutico lombare e plantare ha un effetto drenante, disintossicante e rilassante.

Aiutiamo i bambini a respirare meglio

In determinate fasce orarie, consentiamo l’accesso alla Grotta del Sale anche ai bambini. Le sedute nella grotta infatti aiutano i piccoli a gestire efficacemente le condizioni respiratorie e a sostenere una migliore respirazione, costruendo un sistema immunitario più forte.

Che altro dirvi? Noi vi abbiamo presentato il nostro piccolo angolo di pace, pensato per farvi trascorrere dei momenti indimenticabili, all’insegna del relax e del benessere. Non vi resta che venirlo a scoprire dal vivo e godere di tutti i suoi benefici.

Vi aspettiamo.